Geopolitica italiana

La politica estera e la geostrategia italiana nei contesti geopolitici in cui l’Italia può dispiegare influenza diplomatica e proiezione militare

Autore

Daniel Pescini. Giornalista professionista, nasce a Pisa nel 1971. Impara a fare il cronista collaborando con le redazioni di vari quotidiani locali.  All’università si specializza in Storia delle relazioni internazionali alla Facoltà di Scienze politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, analizzando le connessioni tra le crisi petrolifere e la politica estera americana in Medio Oriente. Dopo il Master in comunicazione pubblica e politica presso la Facoltà di Lettere e filosofia di Pisa, cura gli uffici stampa di diversi enti pubblici e conduce l’attività di analista politico per la rivista Equilibri.net per diversi anni, occupandosi della sicurezza energetica dell’Unione europea.

Dall’ottobre 2012 cura il blog “Geopolitica italiana”, i cui articoli sono stati pubblicati su vari siti specializzati di settore, tra cui Affari Internazionali, Notizie Geopolitiche e utilizzati anche come testi consigliati per i  seminari dell’Istituto alti studi della difesa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: